Apri le ali verso i tuoi veri traguardi!

 

Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo.
L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze
di elevarsi fino alle stelle.”
Henry Ford

 

Hai un progetto o un sogno nel cassetto?

Sì? Quale?

Potrebbe essere una nuova idea imprenditoriale, la realizzazione di un proposito personale come ripristinare uno state di salute o riacquistare una buona forma fisica, o ancora un’idea di coppia o di famiglia che vuoi vedere concretizzata.

Piccolo o grande che sia, porta alla mente il tuo progetto di questo periodo prima di rispondere alla prossima – fondamentale – domanda:

Cosa senti quando ci pensi?
Quanto è forte il tuo entusiasmo per questo progetto, in una scala da 0 a 10?

In un precedente post ti abbiamo invitato a liberare i tuoi Super Poteri: se hai un sogno, un progetto, un desiderio e vuoi dargli vita, la prima cosa da fare è CREDERCI!

Credere è la scintilla che innesca il motore. L’entusiasmo è la benzina!

Ci vuole entusiasmo per avere l’energia necessaria a realizzare un sogno.
Sì perché ogni sogno è come un traguardo in cima ad una montagna e il percorso per raggiungerlo non è sempre semplice.
A volte può essere tranquillo come una strada con lieve pendenza che morbidamente sale, tornante dopo tornante, in cui la vera prova per te è avere la costanza e la resistenza necessarie per continuare a camminare, tutto il tempo necessario.
Altre volte la strada è più veloce ma più in salita, e qui ci vuole maggiore forza di volontà.
O ancora la strada, per lunga o breve che sia, può essere costellata da ostacoli, difficoltà, impedimenti, fallimenti, cadute.

Cosa succede se non hai entusiasmo?

Semplicemente mollerai prima di arrivare in cima. Potrebbe essere a metà del percorso, subito dopo l’inizio o appena prima della fine, ma il risultato è sempre lo stesso: non passi il traguardo! Dirai che richiede troppo tempo, è troppo difficile per te, non ce la potevi fare o troverai qualcuno o qualcosa su cui rovesciare la colpa del fallimento. Ti è mai successo?

Cosa succede invece se l’entusiasmo ce l’hai?

L’entusiasmo ti fa coltivare uno stato interno di positività, quella condizione emotiva e mentale che ti induce a rimanere aperto alle sincronicità della vita, a trovare nuove soluzioni, scorciatoie intelligenti, aiuti lì dove non te li aspettavi e quindi, in ultima analisi, a mantenere una qualità essenziale per raggiungere la cima: la perseveranza!

Capito che fa una gran differenza averlo o non averlo, la domanda ora è: qual è la fonte dell’entusiasmo?

Noi crediamo fermamente che l’entusiasmo si origini quando la tua mente e il tuo cuore incontrano un tuo sogno autentico. Ovvero un progetto, un’idea, un traguardo che ti aiuta a realizzare chi sei veramente.
Può essere un percorso per riscoprire te stesso, trovare un’anima affine, costruirti o conquistare il lavoro che ti permette di esprimere i tuoi talenti unici. Questi sono obiettivi autentici!

In questo senso il tuo attuale livello di entusiasmo verso un progetto diventa un test.
Allora torna alla risposta che hai dato prima riguardo a quanto entusiasmo hai per il tuo progetto di questo periodo.

Se il livello è basso (sotto al 3), se non ti fa battere il cuore, allora non è il sogno giusto!
In questo caso la strada migliore (e necessaria) è smettere di crederci, lasciar perdere e interrogarti su che cosa desideri veramente piuttosto.
Se il livello è alto (punteggio sopra il 7) ottime notizie per te: il tuo serbatoio ha buone dosi di energia per portarti a destinazione!
Se il livello è medio (tra il 3 e il 7), e comunque riconosci il tuo sogno o progetto come autentico, allora segui i nostri consigli per ricaricarti di energia!


Modi concreti per fare il pieno di entusiasmo:

  1. Ricordarti del tuo sogno! Prenditi del tempo, meglio se di fronte ad un orizzonte naturale, per immaginare e visualizzare come sarà quando avrai realizzato il tuo progetto o il tuo sogno (per farlo al meglio puoi prendere spunto da questo nostro post).
  2. Stacca la spina per un po’! A volte abbiamo semplicemente bisogno di un weekend di dolce far niente, di una vacanza, di un momento in cui fare qualcosa di totalmente diverso dalla nostra normale routine per riacquistare una nuova prospettiva (leggi qui sotto di un ottimo modo per farlo!).
  3. Riparti dal corpo! Valuta com’è la qualità del tuo sonno, l’alimentazione e l’attività fisica nella tua vita. Quando il corpo è ricco di energia questa facilmente si propaga anche sul piano emotivo e mentale aiutando ad innalzare il livello di entusiasmo.
  4. Trova un alleato! Cerca qualcuno che condivida il tuo stesso sogno, essere in due dimezzerà le fatiche e raddoppierà le soddisfazioni lungo il viaggio!

L’entusiasmo inteso come importantissima risorsa interiore che ti insegna a non abbandonare mai i tuoi ideali e i tuoi sogni autentici, appartiene all’archetipo dell’Innocente, una delle 4 importantissime tappe che toccheremo nella nostra Vacanza-seminario in Carinzia.

In questo viaggio scoprirai molti altri aspetti di questo archetipo, compresi gli aspetti-Ombra, ciò che ti limita nella tua piena espressione di fiducia ed entusiasmo verso la vita.

 

dal 18 al 21 agosto 
ChAngel Your Life – Alle Origini del Potere interiore
Una vacanza di crescita personale

Panorama-5-kl

E’ una vacanza diversa dalle altre: 4 giorni di relax e cura
per il corpo e per la mente,
durante i quali inizierai il vero Viaggio di scoperta
all’interno dei tuoi archetipi interiori.

Leggi di più

Lascia il tuo commento qui sotto per condividere con noi quello che hai scoperto sul tuo entusiasmo!

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!