“SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO!” 
“Creare il futuro” è possibile, qui e ora.

 

Come forse sai il nostro lavoro e la nostra passione è quella di aiutare le persone a realizzare i cambiamenti desiderati, per ritrovare benessere, felicità e un’esistenza ricca di senso.
Una delle domande che ci vengono fatte più spesso da chi chiede il nostro aiuto è:
da dove possiamo iniziare per cambiare?
La nostra risposta è:

Inizia col sognare!

Cosa significa sognare? Sognare significa immaginare, nel modo più chiaro possibile, “che cosa voglio che diventi vero nella mia vita”.

Lo sapeva bene il grande imprenditore Walt Disney, che aveva definito il processo di sognare come la 1° importantissima fase di ogni processo creativo, una fase fondamentale per “creare il futuro”.
Secondo Disney infatti il primo passo per realizzare i propri sogni, anche e soprattutto quelli più ambiziosi, è quella di “vedere chiaramente nella propria mente come verrà a collocarsi ogni pezzo della storia”. È sua la famosissima massima “se puoi sognarlo, puoi farlo!”

E tu, come te la cavi con il sognare?

Se sei come la maggior parte delle persone forse hai paura di sognare, di “osare” sognare. Il problema della maggior parte di noi è che abbiamo perso fiducia nel sognare perché, appena iniziamo a farlo, pensiamo già a come realizzare un sogno, e ci scoraggiamo davanti a quelli che percepiamo già come ostacoli e difficoltà. E così limitiamo i nostri sogni, o “voliamo basso”, per non restare delusi. E perdiamo molte occasioni di realizzare il progetto unico della NOSTRA VITA.
La cosa da tenere sempre a mente è che

I sogni non sono obiettivi, sono direzioni.

Se osiamo sognare anche cose apparentemente irrealizzabili apriamo la nostra mente e portiamo luce affinché si apra davanti a noi la strada giusta per condurci ad un’esistenza di auto-realizzazione e felicità.


Questa settimana ti proponiamo di fare un primo passo per esercitare la funzione del sognatore. Ti servono 10 minuti di tempo e un foglio di carta.

  1. Pensa ad un problema della tua vita e prendine nota
  2. Rispondi alla domanda: che cosa vorresti invece? Che cosa vorresti che diventasse vero? Scrivilo brevemente esprimendolo in positivo
  3. Ora chiudi gli occhi e allenati nella pratica di sognare e visualizzare ciò che desideri: siediti in posizione comoda, respira profondamente, tieni la testa alta e vai! Visualizza nella tua mente il tuo sogno come se fosse già vero, che cosa vedi, che cosa senti?

Sappiamo che sognare non è facile se non siamo abituati a farlo. Servono prima di tutto coraggio, fiducia e allenamento della nostre capacità di visualizzazione.

La bella notizia è quanto più tempo dedicherai a questo semplice esercizio tanto più noterai dei cambiamenti nella tua vita e noterai che si apriranno davanti a te strade forse nemmeno immaginabili ora!

 

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!