compiere SCELTE definitive ti aiuta a ritrovare ottimismo ed entusiasmo!

La scorsa settimana abbiamo condiviso con te la scoperta che compire scelte libera la tue energie! Hai provato l’esercizio che ti abbiamo suggerito per 7 giorni? Se sì, come stai oggi?

Prima di andare avanti metti a fuoco una questione su cui non hai ancora preso una decisione definitiva e chiediti cosa stai facendo per mantenere in stallo questa situazione.

Ad esempio:
non ho ancora deciso se preferisco Luigi o Mario, quello che sto facendo per mantenere in stallo questa situazione è continuare a pensare a quello che manca a uno e a quello che manca all’altro… Luigi è premuroso e gentile ma non ha abbastanza inventiva, Mario è creativo e sorprendente ma mi dà meno attenzioni.

Questa settimana vogliamo aggiungere un tassello all’importanza del tema della SCELTA, e siamo sicure ti stupirà e piacerà:

compiere delle SCELTE rende più Felici!

Oltre a farci recuperare energie la Scelta ci dà maggiori possibilità di essere soddisfatti e felici!
Questo è un punto assolutamente contro-intuitivo!!! La maggior parte di noi infatti si lascia piùporte aperte, tiene in mano tutti i palloncini, proprio perchè ha l’illusione che in questo modo avrà maggiori garanzie di soddisfazione!

Niente di più falso!

Il Professor Dan Gilbert dell’Università di Harvard, che ha condotto ricerche ed esperimenti sulla scelta ha dimostrato che siamo più soddisfatti quando compiamo una scelta definitiva, quando decidiamo quale palloncino tenere e quali lasciar andare.
E questo vale per decisioni da prendere a livello lavorativo, ma anche personale riguardo alle relazioni su cui scommettere e investire energie, alla città in cui vivere, al corso da frequentare….

Il fatto è che quando compiamo una scelta senza lasciarci alternative, attiviamo finalmente la meravigliosa capacità del nostro cervello di generare soluzioni creative per godere di quello che c’è!
Quando invece ci lasciamo vie di fuga aperte e manteniamo in campo più opzioni per non privarci di “possibilità”, il cervello rimane impegnato nelle nostre gestalt aperte (ti ricordi la scorsa newsletter?) e non produciamo alcuna nuova idea su come poter essere più felici nel presente.

Sorprendente, vero?

Nel nostro esempio di prima solo scegliendo definitivamente Luigi potrò attivarmi per portare io un po’ dell’inventiva che nella relazione manca, oppure solo scegliendo al 100% Mario potrò trovare dei modi per fargli capire di quali attenzioni ho bisogno!


Ed ecco l’esercizio della settimana per applicare questa pillola di crescita personale:

  • riprendi la situazione ancora in sospeso a qui hai pensato prima
  • prova a immaginare nella tua mente di compiere una scelta definitiva e di investirci il 100% della tua convinzione
  • quali nuove idee creative ti vengono in mente per essere più felice? 

La buona notizia di questa settimana è proprio questa: scegli e osserva come incrementa la tua creatività! Quali nuove idee sprigiona la tua mente?

Non è sempre facile investire veramente il nostro 100% in una scelta!
Se parliamo di un partner, del lavoro o della città in cui vivere la questione è veramente di gran rilievo.
In questi casi poi non è scontato compiere scelte che senti in pieno accordo con il tuo io più profondo.
E questo è un punto fondamentale per sperimentare quella piena soddisfazione che la scelta può darti!

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!