Come stimolare presenza ed elasticità mentale a qualsiasi età

Siamo a settembre… E’ tempo di raccolta e di bilanci, ed è anche un momento molto propizio per dei nuovi buoni propositi per l’autunno alle porte.

A questo proposito la buona notizia di questa settimana potrà aiutarti a trovare qualche spunto!
Lo sapevi che puoi impedire al tuo cervello di invecchiare anzi, puoi renderlo sempre più plastico, efficiente e presente?

Come è possibile?
Partiamo dai dati.

Le più recenti scoperte neurologiche hanno sfatato la convinzione comune secondo cui la nostra mente col passare del tempo diventi meno efficiente, scoprendo che in realtà anche le cellule neuronali si rigenerano così come tutte le altre cellule del nostro corpo.
In aggiunta con le moderne tecnologie si è osservato che il nostro cervello cambia in continuazione in funzione delle nostreesperienze e del nostro apprendimento: sono infatti le nuove connessioni tra i neuroni determinate da ogni nuova conoscenza che ne determinano la plasticità!

Quanto è giovane il tuo cervello?
Per rispondere a questa domanda non contare quanti anni hai ma chiediti: quanto alleno il mio cervello? Quante cose nuove ho imparato nell’ultima settimana?

Più alleni la tua mente, più rimarrà giovane!!!

Se hai la sensazione che col passare del tempo tu stia perdendo questa elasticità il motivo è da ricercare nel tuo aver smesso di imparare, nell’esserti forse seduto su consolidate abitudini, nel tuo ripeter gli stessi comportamenti o schemi mentali che certamente, costano meno fatica e al tempo stesso sono i responsabili dell’invecchiamento cerebrale!


Questa settimana ti suggeriamo questo esercizio, semplice ed estremamente stimolante:

  • Ogni giorno scegli una cosa nuova da fare! Qualcosa che non hai mai fatto prima…può essere seguire una strada nuova, preparare un piatto per la prima volta, imparare una posizione yoga che non conosci, indossare un nuovo abito o qualsiasi altra cosa la tua fantasia ti suggerirà! Sarà molto importante per te rimanere recettivo verso tutti i nuovi stimoli che potranno arrivarti dal tuo ambiente, e dire di Sì alle nuove occasioni!
  • Fai una foto che ti ricordi il tuo nuovo apprendimento
  • Se hai voglia condividilo con noi su FaceBook pubblicando la foto con #ChAngel #BuonaNotizia

Ora sai cosa ti serve per mantenere giovane e flessibile la tua mente e a questo scopo…cosa ne dici di decidere subito quale nuovo importante apprendimento portare nella tua vita?

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!