Come superare ostacoli e fallimenti diventando più forte

Nelle scorse settimane ti abbiamo accompagnato alla ricerca di un Sogno e poi nella definizione dei tuoi personali Obiettivi, due fasi imprescindibili per attivare i Cambiamenti nella tua vita.
A questo punto siamo pronti per la terza fase che riguarda come affrontare una verità innegabile: ogni percorso verso il Sogno è costellato da sfide, ostacoli, problemi.

Se evitiamo di prendere in considerazione questo punto il rischio è quello di mollare tutto e quindi di fallire la realizzazione del sogno.
Lo sapeva bene il nostro Walt Disney che attribuì alla funzione critica l’ultimo vaglio di ogni progetto.
Per molte persone i veri problemi vengono al pettine in questa fase. C’è entusiasmo verso il sogno, chiarezza nei passi concreti da seguire per raggiungerlo, ma poi quando la strada viene sbarrata dalle prime difficoltà o da qualche errore, l’obiettivo viene dimenticato ed il sogno cestinato.

A questo punto ti sarà chiaro che l’abilità qui da sviluppare è come affrontare le difficoltà e i fallimenti per poter continuare il percorso verso il Sogno

Diciamolo! Tutte le strade verso i nostri desideri sono in salita e presentano ostacoli. Ogni cambiamento e ogni sogno comporta una dose di fatica e di sfide da mettere in conto. Questo è vero per tutti. E’ anche vero che alcune persone sembrano riuscire ad avanzare comunque, e anche con una certa facilità, altre si arrestano presto. La vera differenza quindi la puoi fare tu!

Come reagisci ai problemi inaspettati e agli errori che commetti?

Vogliamo condividere con te un punto di attenzione che riteniamo illuminante!
I risultati di studi e le ricerche condotte sulle persone di successo, quelle persone che in effetti riescono a perseguire i propri obiettivi e a realizzare ciò che sognano, hanno mostrato come queste abbiano un comune denominatore che sta proprio nella modalità di reagire alle difficoltà e ai fallimenti.

E’ come se ci fossero due modalità principali di reazione:

  1. C’è chi fallendo ne deduce “non sono portato, non ce la posso fare”
  2. E c’è chi alla stessa situazione spiacevole reagisce chiedendosi: “Cosa posso capire da questo fallimento? Cos’altro posso fare? Dove ho bisogno di rafforzarmi? Quale insegnamento ne traggo?”

Ecco: tutte le persone di successo sono all’interno di questa seconda categoria!


Anche questa settimana vogliamo proporti un esercizio che ti renda più forte nel percorso verso i cambiamenti che desideri.
Grazie a questo esercizio entrerai nella funzione del critico e sarai più pronto a superare gli ostacoli nel cammino. Ti bastano 10 minuti di tempo e un foglio di carta.

  1. Rileggi i 3 obiettivi che hai definito la scorsa settimana e per ognuno domandati: cosa potrebbe ostacolare il raggiungimento di questo obiettivo?
  2. Per ogni ostacolo individuato chiediti: cosa posso fare, in quel caso, per trovare una soluzione a queste situazioni e continuare il cammino verso la realizzazione del mio obiettivo?
  3. Individua e definisci quindi il tuo piano B, C e D. Più alternative troverai più forte ti sentirai!

Questo sistema di ragionamento può diventare un tuo nuovo paradigma di pensiero e aiutarti ogni volta che cadi, che perdi, che sbagli o che fallisci.
E per ogni situazione che ti mette il bastone tra le ruote potrei domandarti anche tu, come le persone di successo, cosa posso imparare da tutto questo?

In questo modo ognuno di questi momenti si trasformerà in un’opportunità di crescita! Ed è proprio questa la bella notizia per te!

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!