Luna Nuova in Sagittario dicembre 2021: tempo di Nutrire un Mondo Nuovo

La scorsa estate abbiamo letto “Circe”, lo splendido romanzo di Madeline Miller che ripercorre il mito della maga figlia di Elios, dio del Sole (se non l’hai letto, te lo consigliamo di cuore, è un piccolo gioiello).
A un certo punto del romanzo Circe decide di affrontare negli abissi marini la potenza di Trigone, la velenosissima pastinaca detentrice di un potere tale da poter distruggere il mondo intero.
Dopo aver superato la prova offerta da Trigone, Circe ottiene il suo potere, e se ne va pensando tra sé:
Non posso sopportare questo mondo un solo momento di più”.
A quel punto Trigone, che poteva comunicare con il pensiero, le risponde:
Allora, bambina, creane un altro”.
Quelle parole le si scrivono dentro e riaffiorano alla sua mente molto dopo, dandole ispirazione e coraggio per ribaltare quel suo destino che pareva segnato, immutabile e ineluttabile.

“Non posso sopportare questo mondo un momento di più”.

È successo anche a te di pensare queste parole ultimamente?

Allora, CREANE un altro.

Questo messaggio è dedicato a te che senti vibrare nel cuore il desiderio di creare qualcosa di nuovo, perché il vecchio non ti piace, non ti basta o non risuona più con te.

A te che senti che ne hai avuto abbastanza di avere paura, essere triste, lamentarti, arrabbiarti perché la realtà, là fuori, è ciò che è, e tu ti senti impotente nel cambiarla.

A te che hai fatto un gran lavoro lo scorso mese per scrollarti di dosso alcune parti che finora ti hanno ostacolato e limitato, e ora vuoi mettere la tua energia nel creare qualcosa di nuovo e diverso (anche se a momenti ti sembra impossibile e, come a noi, a volte ti fai prendere dallo scoramento).

Siamo arrivati a dicembre e oggi, sabato 4, è Luna Nuova nel segno di fuoco del Sagittario, nel quale la voglia di creare qualcosa di nuovo, di andare oltre ciò che già c’è,  si associa alla fiducia del credere che ciò sia possibile.
Questa Luna ti spinge a chiederti:

“Che cosa di nuovo desideri creare?”

(Come sai per noi il momento della Luna Nuova è un modo semplice per stare al passo col ritmo della natura che tanto ha da insegnarci. Il ritmo ciclico dell’anno, con il Sole che viaggia nel cielo attraverso lo Zodiaco e la Luna a scandire il passo, ci aiuta ad allineare anche la nostra vita al ritmo naturale e ciclico delle cose, in un continuo susseguirsi di eterne mutazioni, contrazioni ed espansioni, morti e rinascite.
Stare al passo con la natura ci aiuta a comprenderci di più e a vivere con più armonia e consapevolezza.)
E allora torniamo alla nostra Luna di fuoco di dicembre…
Il fuoco del Sagittario non è un fuoco che divampa ma è un fuoco che brucia sotto le braci.
E’ il FUOCO INTERIORE, quella fiamma che si riaccende solo dopo che hai compiuto il viaggio scorpionico e purificatore verso il basso, nella tua interiorità.
Un viaggio nel quale hai guardato dentro e hai lasciato andare le parti vecchie, quelle che non ti servono più.
E’ proprio la fiamma interiore, la fiamma del contatto coi tuoi valori, del desiderio e dell’immaginazione di un mondo nuovo quando ancora ciò che vedi intorno è vecchio, a sostenere e rendere possibile il processo di trasformazione della realtà.
Nella natura lo vediamo in questo periodo dell’anno. Il buio è ancora profondo, le giornate continuano ad accorciarsi, siamo ancora in una fase di discesa eppure già possiamo avvertire nell’aria il profumo della rinascita che sappiamo avverrà col Solstizio d’Inverno.
Il 21 dicembre sarà infatti il giorno di massimo buio e al contempo il giorno in cui inizierà la risalita della Luce e le giornate cominceranno impercettibilmente ad allungarsi.
Per immaginare la Luce quando ancora tutt’intorno è buio ci vuole fiducia, capacità di visione, coraggio di esplorare nuove possibilità, e capacità di tenere viva la fiamma interiore dei propri valori.

Tutte qualità tipiche dell’Archetipo Sagittario il cui motto potrebbe essere “Guardo Oltree credo che il Nuovo sia possibile“.

E allora, calando tutto questo nella realtà, come puoi cavalcare l’energia di nuovo inizio che infonde questa Luna?

Puoi metterti in ascolto, nel silenzio, di quella tua voce interiore, o sensazione che ti suggerisce quale altro mondo, se non questo, vorresti.

Che cosa vuoi creare?
Che mondo è possibile oltre al confine di ciò che vedi al momento?
Che cosa vuoi contribuire a far crescere con la tua energia?

Ricordati che hai un grande potere:
quello di scegliere, in ogni istante, dove mettere la tua energia.

Tutte le volte che nutri e alimenti qualcosa la fai crescere.

Questo vale allo stesso modo per il piano fisico, emozionale e mentale.
Sul piano fisico/ materiale ad esempio noi abbiamo deciso che useremo l’energia del nostro denaro per far crescere e alimentare grazie ai nostri acquisti realtà locali ed etiche, negozi di artigianato, e tutte le persone che si stanno impegnando per creare un nuovo mondo allineato ai valori della crescita personale e spirituale, della solidarietà, del rispetto e della libertà.
Toglieremo invece la nostra energia-denaro dalle multinazionali e grandi aziende che trattano le persone come cose da sfruttare e da chi in questo momento così delicato alimenta la paura, la diffidenza e la separazione tra le persone.
Sul piano delle emozioni vogliamo alimentare la gratitudine per tutto quello che c’è nella nostra vita e vogliamo togliere energia alle emozioni come la rabbia e il fastidio verso chi la pensa in modo diverso da noi.
Vogliamo evitare di passare il nostro tempo con persone che alimentano rabbia e comunicano in modo aggressivo, giudicante o svilente, e vogliamo costruire sempre di più alleanza e rete con persone gioiose, tolleranti e aperte al dialogo.
Sul piano mentale vogliamo alimentare il pensiero che ci dice che  “quando la notte è più buia, l’alba è più vicina“, che “non esiste un’unica verità ma solo tanti e diversi punti di vista”. Vogliamo togliere energia al pensiero che “tanto è tutto inutile, il mondo sta andando a rotoli” e “siamo noi a detenere in mano l’unica verità“.

E tu che cosa vuoi alimentare sul piano fisico, emozionale e mentale?
Quale altro mondo, se non questo, desideri?

Ci farà piacere se ce lo farai sapere rispondendoci a questa email o unendoti al nostro canale Telegram dove ogni settimana ci scambiamo opinioni e buone pratiche di fioritura personale per sostenerci in questo periodo di profondo cambiamento.
Ecco il link al canale Wind of ChAngel (devi aver scaricato prima l’applicazione Telegram per iscriverti)
https://t.me/joinchat/_gy3xRFEcV00MzFk
Se vuoi che ti inviamo il link direttamente su cellulare scrivici su Whatsapp o Telegram, ad uno dei due numeri in calce a quest’email.
Buona Luna Nuova!2 abbracci
Marta & Martina
“ChAngel, il cambiamento che parte da te”

Appuntamenti autunnali
  • Il corso Comunicazione Alchemica è disponibile online sul nostro sito!  
    E’ la nostra palestra di comunicazione etica nella quale ti insegniamo i 5 principi base per trasformare le relazioni e far fiorire i rapporti. Puoi seguire con i tuoi tempi e rimane sempre a tua disposizione. Qui puoi guardare gratuitamente il video della prima parte del corso
    VIDEO INTRODUZIONE COMUNICAZIONE ALCHEMICA 
  • Counseling e coaching per la fioritura personale (in presenza e online) 
    Percorsi su misura per esserti accanto nei cambiamenti inaspettati e in quelli che desideri. Possiamo aiutarti a riconoscere la tua forza e bellezza, a vedere e sentire più chiaramente ciò che vuoi e fare i passi più giusti per te nel pezzo di Viaggio che stai attraversando. Nel nostro approccio usiamo le energie degli archetipi e conoscenze alchemiche per sostenerti nel recupero di una naturale e benefica espressione di Te.
Per ricevere informazioni o iscriverti ai corsi scrivici a info@changel.it.
Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!