La scorsa settimana abbiamo parlato di azione, ricordi?

Ti abbiamo suggerito di iniziare a fare, uscire dalla tua zona di comfort, prendendoti una piccola dose di rischio calcolato. Questo è un segreto per aumentare il tuo livello di felicità!

Ma che fare quando le azioni che vorresti compiere ti sembrano fuori dalla tua portata? Quando i cambiamenti a cui vorresti dar vita ti sembrano troppo grandi e non sai da dove cominciare?

Ecco un trucco che funziona:

Trasformati in un attore e “agisci come se”!

Come se” cosa?
Agisci come se tu già fossi la persona che desideri diventare, come se già possedessi pienamente le qualità che vuoi avere, in altre parole
inizia a interpretare la parte della persona che vorresti diventare e che è in grado di ottenere i risultati che desideri.

  • Vorresti avere più amici? Chiediti cosa farebbe per socializzare una persona molto amichevole ed espansiva, e interpretane il personaggio!
  • Vuoi trovare il coraggio di fare un discorso in pubblico? Pensa a quale atteggiamento avrebbe un oratore carismatico ed entra nella parte!
  • Vuoi riuscire a migliorare la relazione con il tuo partner? Chiediti come si comporterebbe la persona che vorresti essere e comincia a metterne in scena i comportamenti.

Se ti stai chiedendo se ti stiamo suggerendo di “recitare una parte” la nostra risposta è: Sì, ti suggeriamo di iniziare così!

Le ricerche di approccio psicologico cognitivo comportamentale hanno dimostrato che adottando i comportamenti, le maniere, le espressioni facciali, la postura, il ritmo e il tono dellavoce e persino l’abbigliamento di chi già eccelle nell’attività o comportamento desiderato ciascun individuo diventa in breve tempo in grado di raggiungere gli stessi risultati!

Ed è proprio questa la bella notizia di questa settimana!
Ecco come puoi iniziare a verificare l’efficacia di questa tecnica:


  1. Individua un nuovo comportamento o risultato che vuoi raggiungere.
  2. Individua una persona di tua conoscenza che ha già raggiunto quel risultato, o veramente brava in quello specifico comportamento.
  3. Fai un elenco di tutti gli aspetti riguardanti la sua comunicazione verbale e non verbale (cosa dice? come lo dice? come si veste? dove va?…)
  4. Per 1 settimana agisci come se fossi lui o lei interpretandone la parte.
Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!