VUOI CAMBIARE?
Scopri i vantaggi che ti dà l’evitare il cambiamento! 

Com’è andata con l’esercizio della scorsa settimana?
Hai iniziato a concentrarti su una nuova buona abitudine da introdurre nella tua vita, perseguendola in maniera specifica e positiva?
Oggi vogliamo svelarti un altro trucco per fare in modo di costruire un rituale che ti aiuti ad apportare nella tua vita i cambiamenti che desideri, con la massima efficienza e facilità (l’ultimo trucco te lo sveleremo nella prossima newsletter!)
Ecco una grande verità:

Spesso falliamo nei nostri intenti di cambiamento perché le nostre vecchie abitudini negative ci portano dei vantaggi nascosti di cui fatichiamo a essere consapevoli.

Quale nostro bisogno profondo soddisfiamo grazie a una cattiva abitudine?

È allora importante che tu ti chieda prima di tutto quali sono le motivazioni nascoste che potrebbero spingerti a  vacillare con la messa in atto della tua nuova buona abitudine. Se ad esempio il tuo desiderio è quello di smettere di mangiare dolciumi ogni giorno e di sostituirli con alimenti più sani potresti scoprire che  il fatto di mangiare dolci ti dà il grosso vantaggio di fungere da anti-stress e risponde al tuo bisogno profondo di dedicarti un momento di “coccole” e relax.
Una volta individuato il vantaggio e il bisogno nascosto in una cattiva abitudine è importante che tu ti chieda in che modo puoi mantenere nella tua vita il beneficio che ti dava,minimizzando il “prezzo da pagare” con l’introduzione di una nuova abitudine. Ad esempio potresti decidere di concederti un bagno o una doccia profumata e rigenerante per ogni dolce a cui rinunci, o un massaggio, o ascoltare una canzone che ti piace particolarmente, o qualsiasi altra cosa che rappresenti per te una “coccola” rilassante e benefica.


Ed ecco quindi  l’esercizio della settimana per aiutarti a resistere alla tentazione di sabotare le nuove buone abitudini e darti una mano a perseverare:

  1. Pensa a quale è il principale vantaggio che ricevi dal perseverare con una cattiva abitudine, e qual è il bisogno profondo a cui risponde. Scrivili su un foglio.
  2. Pensa a una o due cose che puoi introdurre nella tua vita per mantenere il vantaggioche ti dava la cattiva abitudine e continuare a soddisfare il tuo bisogno profondo.
  3. Impegnati a fare le cose che hai scritto al punto 2!
Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!