VUOI CAMBIARE?
Sostituisci le abitudini negative coi rituali positivi! 

Lo sai che il 95% dei comportamenti umani avviene per abitudine?

Le abitudini sono processi automatici gestiti dalle parti più primitive del cervello.
Noi facciamo molto più ricorso a queste zone primitive rispetto a quelle dove risiedono il pensiero logico e razionale.

Avvalendoci del pensiero e della forza di volontà a volte proviamo a imporre a noi stessi di resistere alle tentazioni di cibo, sostanze o situazioni che sappiamo essere per noi dannose ma che ci danno immediato piacere e gratificazione.
… e falliamo.

Perché?

La risposta è da cercare nella nostra natura animale:

l’istinto ci spinge sempre a cercare gratificazioni immediate a discapito di una soddisfazione maggiore in futuro

perché in passato evitare il dolore è stato un modo per mantenerci in vita in un mondo pieno di pericoli.
Ecco perché è così difficile per noi resistere. Per contrastare le potenti spinte alla gratificazione che provengono dalle parti più primitive del nostro cervello dobbiamo far ricorso a tutta la nostra forza di volontà, e questo ci richiede un’immensa riserva di energia, che non abbiamo a disposizione.

I nostri tentativi di autocontrollo spesso falliscono perché per cambiare facciamo troppo affidamento sulla nostra volontà e sulle nostre capacità cognitive
(situate nella corteccia prefrontale).

Il segreto per cambiare è invece sostituire le abitudini negative, situate nelle zone più primitive del cervello, con rituali positivi, ovvero comportamenti specifici e ripetuti che diventino automatici nel tempo e vadano a installarsi anch’essi nelle zone primitive della nostra mente.

Più ripeteremo un rituale e più diventerà un’abitudine, richiedendoci sempre meno energia per essere compiuto.
Come fare allora per costruire un buon rituale che ci permetta di consolidare un cambiamento?
Oggi vogliamo svelarti i primi 3 passi da seguire (gli altri te li racconteremo nelle prossime newsletter).


Ed ecco l’esercizio della settimana con il quale puoi iniziare a introdurre una nuova buona abitudine nella tua vita:

  1. Pensa ad 1 solo nuovo comportamento che vuoi introdurre nella tua vita per migliorarla  e scrivilo su un foglio. Il segreto per programmare un rituale è concentrarsi su uno alla volta!
  2. Sii preciso e specifico rispetto a quando, dove e in che modo mettere in campo al nuova abitudine. Prendo nota di tutti i dettagli.
  3. Concentrati su quello che farai piuttosto che su quello che vuoi evitare (ad esempio anziché pensare al dolce a cui vuoi rinunciare meglio concentrarti sulla salubrità, il gusto e la varietà della frutta fresca che scegli di mangiare!)
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