Trasforma il fuoco della rabbia in forza e determinazione!

 

Eccoci giunti a parlare del 4° dei cinque Saggi che abitano il nostro corpo: il Fegato!

Lo sapevi che le antiche medicine orientali definiscono il fegato il “sovrano” del corpo in quanto si occupa della continuarigenerazione delle cellule del sangue e dei tessuti?

Il fegato è il centro della tua energia vitale e della tua capacità di rinnovarti.

Se l’organismo è nutrito da un sangue purificato, libero da grassi e scorie, combatte efficacemente disturbi e malattie e sa affrontare “con fegato” la vita.

È qui che abita l’ aggressività, una forza potente che può essere usata in due modi.
Gestita bene diventa assertività, determinazione e coraggio nell’affrontare la vita e raggiungere i tuoi obiettivi.
Usata male si trasforma nel fuoco del risentimento, della rabbia e della collera che “rode il fegato”  e che può imprigionarti, rendendoti difficile adattarti alle circostanze e agli avvenimenti che la vita ti riserva.
La rabbia poi può “concretizzarsi” in calcoli biliari, di cui soffrono soprattutto le donne.

Nel fegato abitano anche le emozioni “calde” della gelosia, della pena e dell’invidia, per le quali “ti mangi il fegato“.
Indugiando in queste emozioni alla lunga ti indebolisci, perdendo parte della tua forza ed energia vitale.


Anche questa settimana ti proponiamo una pratica di auto-consapevolezza.

  • Inizia a riflettere sulle forme con le quali esprimi l’aggressività nella tua vita e sulla differenza che c’è tra la determinazione  e la rabbia.
  • Per una settimana prendi nota su un foglio delle circostanze in cui hai agito con determinazione, perseguendo con coraggio i tuoi obiettivi, e delle volte in cui hai sperimentato rabbia o risentimento.
  • Alla fine della settimana fai una valutazione:  hai agito per lo più “con fegato” o hai sentito “rodere il fegato“?

La buona notizia è che il “fuoco della rabbia” è una forza potente che puoi imparare a direzionare e trasformare in potere personale e determinazione, ad esempio grazie a semplici tecniche di Bioenergetica. Iniziare a occuparti di come fare a gestire la rabbia e incanalarla verso obiettivi costruttivi è un primo efficace modo di prenderti cura del tuo fegato.

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!