In questa formazione ti spiegheremo quali sono i 6 principali errori che, come medico, odontoiatra o igienista rischi di fare con il tuo paziente e che possono ostacolare da una parte la costruzione e il mantenimento di una buona relazione, e dall’altra rallentare i risultati di benessere e guarigione del tuo paziente.
Quelli che troverai descritti qui sono in realtà dei comportamenti spontanei, delle trappole molto comuni nelle quali generalmente cadono ancora, spesso in buona fede e con le migliori intenzioni, la maggior parte dei medici e professionisti della salute.
Ascoltando il training potrai fare un’auto-analisi e riconoscerti in qualcuno dei comportamenti.
Qui li chiamiamo errori perché sono tra le cause, secondo accreditate ricerche in ambito medico, di quel raffreddamento generale della relazione tra medico e paziente, di una mancanza di completa fiducia, della mancata compliance e adesione alle terapie che proponi, o del lasciare a metà trattamenti e piani di cura già iniziati.
(magari perché il paziente è andato a fare “shopping odontoiatrico” alla ricerca dei prezzi migliori!)
Il primo passo per una buona comunicazione con il tuo paziente è quindi quello di fare pulizia dagli errori più comuni, imparare a riconoscerli ed essere molto consapevole degli effetti che questi hanno sul paziente.
Per ogni errore ti faremo notare qual è il vissuto del paziente, i rischi che corre la vostra relazione, esploreremo le cause alla radice dell’errore e ti daremo dei suggerimenti su comportamenti virtuosi che potresti invece mettere in atto.