Corpo e momenti di crisi

Quante volte hai sentito la frase “Il corpo è lo specchio dell’anima“?

Dentro c’è una verità, e cioè: il modo in cui “sta” il tuo corpo (inteso sia come le espressioni facciali che usi, la postura, fino al livello di energia e di salute in generale) è una manifestazione di qualcosa che avviene in te a livello dei tuoi pensieri ed emozioni.

La teoria centrale delle emozioni

E’ semplice da capire: se ti senti triste questa emozione si manifesta sul tuo volto, probabilmente senza sorriso, nei tuoi sospiri, o nel tuo basso livello di energia, vero?
In psicologia questa si chiama teoria centrale delle emozioni: le emozioni si diffondono dal centro alla periferia (il tuo corpo).

La teoria periferica delle emozioni

Esiste però anche la teoria periferica delle emozioni, che dice che il percorso può essere anche inverso: a partire da un certo stato del corpo (una certa fisiologia) si genera un’emozione corrispondente.

Così ad esempio se ti stampi in faccia un grande sorriso e raddrizzi le spalle e la schiena probabilmente sentirai che si propaga in te un’emozione vicina alla gioia e uno stato di maggiore benessere e serenità.
E sarà molto difficile sentirti triste rimanendo n quella posizione, proprio perché la fisiologia che hai assunto “inganna il cervello” e lo induce a produrre ormoni che corrispondono a uno stato di benessere.

Sapere questo ti dà una grande scorciatoia ed opportunità per essere resiliente, l’opportunità di recuperare prima la lucidità mentale e l’equilibrio emozionale necessari a farti superare più velocemente e con successo le sfide della vita.

Come aumentare la resilienza partendo dal livello fisico

Te lo raccontiamo in questo video dedicato a come sviluppare resilienza facendoti aiutare dal tuo corpo.
Ecco cosa trovi nel video:

  • Che cosa accade nel tuo corpo durante una crisi e in che modo puoi sfruttarlo come alleato nei momenti sfidanti
  • IspirAzioni Yang: come rafforzare il tuo corpo in maniera attiva
  • IspirAzioni Yin: come prenderti cura del tuo corpo in modo recettivo

 

GUARDA IL VIDEO – Corpo e momenti di crisi: come aumentare la resilienza partendo dal livello fisico

Corpo e momenti di crisi

NB: iscriviti al nostro canale YouTube per essere subito informato dell’uscita dei prossimi video.

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!