sCambiare si può

18 students

A scuola ti hanno insegnato a leggere, a scrivere, hai imparato le regole della grammatica italiana, la matematica, e la geometria.
E poi le scienze, la storia, la geografia.
Hai ricevuto anche qualche rudimentale base di musica e di disegno.
Mano a mano che sei cresciuto, se hai continuato a studiare, le materie sono diventate sempre più specialistiche, tecniche e settoriali.
Forse ti sei appassionato a qualcosa in particolare e di sicuro la tua conoscenza del mondo si è ampliata.

Tutto bene fino a qui, se non fosse che nel piano di studi che va dalle elementari all’università c’è una GRANDE ASSENTE.

La materia ignorata che in nessuna scuola si insegna eppure è quella che, come hanno ormai dimostrato svariate ricerche, aiuterebbe più di ogni altra a vivere una vita felice.

Di cosa stiamo parlando?

Parliamo della comunicazione, e della capacità di usarla nella vita quotidiana, per relazionarti con gli altri: dal partner ai figli, dai tuoi familiari ai colleghi, dal tuo capo ai clienti, dai tuoi collaboratori al nuovo vicino di casa.
Grazie alla comunicazione tu crei, intessi e nutri i rapportiscambiando idee, sentimenti, emozioni, progetti, indicazioni, richieste.
E lo fai continuamente, 365 giorni all’anno.

Le ricerche in ambito psico-sociale hanno dimostrato che il livello di felicità di un individuo è proporzionale alla qualità delle relazioni che è riuscito a creare nella sua vita, e a quanto è riuscito a esprimere se stesso nel mondo in maniera autentica, dando un contributo.

Se una competenza così cruciale non viene insegnata fin dalla scuola dell’infanzia c’è almeno da sperare che gli insegnamenti di base vengano dati a casa, in famiglia.
Eppure anche qui in realtà i genitori spesso non riescono a passare ciò che loro per primi non hanno ricevuto. 

Il dato plausibile che emerge dalle ricerche e dalla nostra esperienza personale di più di 10 anni di lavoro in questo ambito è che il 90% di noi ha ricevuto degli esempi di comunicazione umana INEFFICACI.
Questi esempi sono basati sull’alzare la voce per ottenere ascolto, o sullo stare zitti per non creare conflitti, o sul lamentarsi e dare la colpa per non prendersi responsabilità personali.

E il risultato qual è?

La conseguenza di tutto ciò sono:

  • relazioni conflittuali che spuntano come funghi in ogni ambito, da quello personale a quello professionale
  • rapporti che finiscono troppo facilmente e spesso senza che ce ne sia un reale motivo
  • sensazione di non essere capiti, difficoltà a far sentire la propria voce
  • o, dall’altro lato, difficoltà a trovare un modo pacato per dire le cose.

E questo a sua volta significa sensazione di frustrazione, senso di solitudine, tristezza che può sfociare anche in depressione.

Tutto quello che ti stiamo dicendo l’abbiamo provato, anche duramente, sulla nostra pelle.

Quindici anni fa, quando ci siamo avvicinate per la prima volta al mondo della comunicazione relazionale, abbiamo avuto la netta consapevolezza di quanta sofferenza non necessaria avremmo potuto evitare nelle nostre vita se solo fossimo state consapevoli prima dei 5 principi di base della comunicazione umana.

Durante i nostri 10 anni di lavoro insieme come formatrici e counselor in ambito comunicativo-relazionale abbiamo praticato, sperimentato e insegnato i 5 principi, e ora per la prima volta abbiamo deciso di diffonderli in un corso in diretta totalmente on-line, che tu potrai seguire comodamente da casa tua tramite lezioni che rimarranno sempre a tua disposizione.

La verità è che non è mai troppo tardi per imparare, svegliarci e cambiare la qualità della nostra vita iniziando a “scambiare” con gli altri in modo differente.

E c’è un’altra buona notizia – che capirai ancora meglio frequentando la nostra scuola di comunicazione on-line: imparando a sCambiare, tu CAMBI!
Mettere in campo un nuovo modo di comunicare è infatti uno di quei fondamentali cambiamenti che è in tuo potere fare e che innescano un circolo virtuoso di fioritura personale che ora forse non puoi nemmeno immaginare.

IDEATO E CONDOTTO DA:

Marta Botteon e Martina Scarazzato Appassionate facilitatrici della fioritura personale,coach, counselor, formatrici ed esperte in comunicazione.
Nel 2010 creano insieme il marchio ChAngel (www.ChAngel.it) e poco dopo danno vita al percorso The Speaking Moment, risultato di anni di esperienza come trainers nell’ambito dello sviluppo personale e del parlare in pubblico (www.TheSpeakingMoment.com). Propongono esperienze di crescita live e on-line e collaborano con associazioni di categoria ed enti nella formazione avanzata in materia di Comunicazione e Soft Skills. Sono creatrici e voci del Podcast “Fai sentire la tua voce (anche senza microfono)”.

  • 1° principio - ORDINE [12 aprile 2021]

    Fare chiarezza sui diritti e doveri relazionali

  • 2° principio - PENSIERI [19 aprile 2021]

    Incontrare l'altro tra limiti e poteri creativi della mente

    No items in this section
  • 3° principio - EMOZIONI [26 aprile 2021]

    Gestire l'emotività negli scambi comunicativi

    No items in this section
  • 4° principio - ASCOLTO [03 maggio 2021]

    Aiutare l'altro e rafforzare i legami esercitando l'empatia

    No items in this section
  • 5° principio - ESPRESSIONE [10 maggio 2021]

    Ottenere percorrendo "la via della gentilezza"

    No items in this section

Instructor

€160,00