“festeggiarti” è un inseparabile alleato nella scalata verso la Felicità 

Nello scorso articolo abbiamo parlato di quanto sia cruciale per la felicità concentrarsi sul Viaggio anziché sulla meta.
Ed è proprio così, possiamo avere controllo solo sul processo e non sui risultati e vale la pena concentrare lì le nostre intenzioni ed energie.

Al tempo stesso, durante il viaggio, capita e capiterà di raggiungere piccoli o grandi obiettivi.

Riuscire a completare quel lavoro che ti stava a cuore, riallacciare una relazione per te importante, ottenere un riconoscimento esterno come un complimento o una promozione, rispettare per una settimana intera quel buon proposito, mettere in atto quel cambiamento che desideravi da tempo sono tutti SUCCESSI lungo il tuo cammino, e come tali vanno riconosciuti.

Il segreto della felicità che questa settimana vogliamo insegnati è proprio questo:

CELEBRA OGNI TUO SUCCESSO!

Questo sarà rivoluzionario!

Pensaci per un attimo. Cosa succede normalmente?

La maggior parte delle persone va avanti nella vita spuntando voci da una lista di infinite cose da fare, senza soffermarsi mai ad apprezzare ciò che ha appena ultimato, senza riconoscersi lo sforzo che ha dovuto compiere per ottenere ciò che ha ottenuto e, soprattutto, senza ricompensarsi per questo.
Il grande problema è che procedere indefessi (sempre focalizzati, senza pause, senza mai ripagarsi di tutti gli sforzi messi in campo), è la garanzia per sentirti infelice ed esaurire in breve tempo tutte le energie!

Se ti riconosci anche tu in questa descrizione immagina per un attimo come sarebbe invece se, dopo OGNI anche piccolo traguardo tu scegliessi di fermarti e festeggiare.

Te lo diciamo noi: se questo accadesse inizieresti a sperimentare un rinnovato senso di energia, ottimismo, fiducia che è proprio quello che ti serve per ricaricarti e procedere verso il tuo prossimo obiettivo!

E la verità è che meriti sempre di festeggiarti, molto di più di quello che sei solito riconoscere per educazione ricevuta, cultura o abitudini!

La pratica di Felicità che ti suggeriamo questa settimana è molto semplice:


  1. Scegli il tuo modo per celebrare il raggiungimento di ogni tuo piccolo traguardo quotidiano.
    Basta poco, un sorriso che duri qualche secondo rivolto a te stesso, un gesto energico di auto-approvazione, una frase di apprezzamento che dici ad alta voce, un piccolo momento speciale che ti dedichi sono tutti esempi da cui puoi attingere.
  2. In questa settimana riconosci OGNI tuo successo (anche quelli che ti sembrano piccoli o di poca importanza) e Celebralo nel modo che hai scelto. Attenzione: fallo subito dopo aver completato quel compito e prima di iniziare a svolgerne uno nuovo!
  3. Se subentrano vocine che ti dicono “questa non è una cosa così importante da festeggiare” oppure “stai perdendo tempo prezioso“, semplicemente scegli di abbassarne il volume e prosegui con il tuo momento di ricarica.
  4. Nota i benefici che questa pratica apporta al tuo quotidiano livello di felicità.

Facci sapere come va! 🙂

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!