Potenziare il sistema immunitario: alimentazione e stile di vita per difendersi dai virus

Di questi tempi si parla molto di salute, giusto?
Non è vero!!

Di questi tempi, nei dibattiti e bollettini sanitari veicolati dai mass media, si parla di malattia!
Si parla di virus, di contagi, di epidemia, di pandemia…si usa la metafora della guerra per dire che stiamo combattendo contro il nemico-virus.
E le armi che abbiamo a disposizione sono barriere fisiche come le mascherine, il distanziamento sociale, l’isolamento, la “sanificazione” degli ambienti, le disinfezioni assidue, i lavaggi delle mani, fino ad arrivare poi a quello che molti vedono come la “protezione suprema”, il vaccino.

Il virus della paura iniettato dalla comunicazione: quali sono li effetti?

 

Non entriamo nel merito di queste scelte perché non è il nostro ambito di competenza.
Osserviamo in modo curioso questo fenomeno dal punto di vista della comunicazione, e degli effetti che sappiamo – da sempre – la comunicazione ha su noi esseri umani.
Riconosciamo la comunicazione che evoca emozioni di paura, e l’accento oggi è messo su questo. E la paura stimola il rilascio di ormoni che, alla lunga, debilita il nostro sistema immunitario.

Siamo andate alla ricerca della definizione di salute data nel 1948 dall’OMS, e abbiamo visto che, come è giusto che sia, questa considera l’essere umano da un punto di vista olistico (un’unità di corpo-emozioni-mente):

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente l’assenza di uno stato di malattia o infermità”

Noi sappiamo che ogni donna e uomo dà il meglio di sé (ed è in grado di superare qualsiasi avversità esterna)  quando sente di avere un potere personale. Quando si sente protagonista della propria vita, quando percepisce di avere un certo grado di controllo attivo sull’ambiente esterno e soprattutto su di sé, sulle proprie risorse interne. 
Al contrario, dà il peggio di sé quando si sente vittima di qualcosa di esterno, o impotente.
Quando è in preda alla paura, o all’angoscia, o all’incertezza prolungata.
La pro-attività è la base fondante della resilienza.

Sistema immunitario: “l’arma” dimenticata

Tornado al dibattito sui mezzi di comunicazione di massa quello che ci colpisce è la quasi totale assenza, a parte alcune rare voci a cui non viene data grande rilevanza, di approfondimenti che riguardano il come occuparsi in maniera attiva di rafforzare il proprio sistema immunitario, il nostro primo sistema di difesa contro le malattie.

Anziché mettere l’accento sulla nostra possibilità di essere e mantenerci sani viene invece piantato nelle nostre teste il virus della paura, del dubbio (il più forte tra tutti i virus!!)
Un esempio su tutti: la potente frase di “magia nera comunicativa” pronunciata da Roberto Burioni
Tutti dovremmo considerarci malati, potenzialmente infetti“.

L’invito che riceviamo, a livello di massa, è quello di restare nella paura.
Non potremo considerarci tranquilli fino a quando non avremo il vaccino“.
Ecco un’altra esortazione ad abdicare al nostro potere personale, e delegare ad un avvenimento esterno la nostra sensazione di sicurezza o la mancanza di essa.
(n.b. la nostra analisi  si riferisce all’ambito comunicativo e al potere delle parole. Sulle scelte personali riguardanti la vaccinazione invitiamo ognuno a rimanere attivo nella ricerca di informazioni.)
Siamo incoraggiati, a livello di massa,  a chiedere alle mascherine, ai disinfettanti, alla distanza e più in generale ai farmaci, ai medici, al sistema sanitario di sostituirsi a noi e a quello che invece possiamo attivamente fare per mantenere l’efficienza del nostro sistema immunitario.
Questo è il modo in cui resteremo sempre in uno stato di “addormentati in vita”, impotenti, vittime.

Potenziare il sistema immunitario: l’approccio della medicina integrata

Per approfondire questo tema poco affrontato, e ricevere un punto di vista autorevole (con relativi consigli per prendersi cura della propria salute) abbiamo deciso di intervistare una professionista della Salute:
la Dott.ssa Nicoletta Ghigino, odontoiatra specializzata presso la New York University e con Master internazionale di secondo livello in Nutrizione e Alimentazione (conseguito presso l’Università di Ancona).

Il suo approccio di Medicina Integrata mette in luce quell’aspetto che i media oggi non ci ricordano, ma che dai tempi di Ippocrate la storia della medicina continua a ripetere: i virus è vero, attaccano tutti indistintamente, ma è la RISPOSTA che diamo al virus che è diversa per ognuno e questa risposta dipende dall’efficienza del nostro Sistema Immunitario.
Possiamo fare tantissimo, e attivamente, per potenziare il nostro Sistema Immunitario.

 

Nella video intervista troverai:

• La visione della medicina integrata
• Il ruolo delle emozioni e dei pensieri sul buon funzionamento del sistema immunitario
• Consigli sullo stile di vita
• Consigli di integrazione alimentare (vitamina C, vitamina D, zinco, magnesio e funghi)
• Alimentazione e stile di vita nei bambini e danni per la salute

 

GUARDA IL VIDEO – Potenziare il sistema immunitario | alimentazione e stile di vita per difendersi da qualsiasi virus

Potenziare il sistema immunitario

NB: iscriviti al nostro canale YouTube per essere subito informato dell’uscita dei prossimi video.

Ti piacciono i nostri contenuti? Aiutaci a diffonderli!